Altri 200mila euro per la Torre Civica di Noci. Risultato dovuto al lavoro corale tra l’Amministrazione e Assessorato regionale
Importanti lavori di manutenzione straordinaria della Torre Civica in Piazza Plebiscito di Noci sono stati finanziati dalla Regione Puglia. Nella giornata di ieri la Giunta Regionale ha stanziato la somma di 200mila euro, all’esito di una lunga interlocuzione intercorsa tra l’Assessore ai Lavori Pubblici Rocco Mansueto e gli Assessori regionali avvicendatisi Giovanni Giannini e Raffaele Piemontese. La notizia, comunicata ieri informalmente dallo stesso Assessore Piemontese, giunge ufficialmente questa mattina.
«Un altro straordinario risultato di questa Amministrazione e, mi sia consentito, in particolare del mio assessorato, che ha fortemente perseguito questo obiettivo e puntualmente seguito, passo dopo passo, l’intero suo iter amministrativo, giunto oggi alla sua auspicata conclusione – commenta l’Assessore Mansueto. – Nel primo pomeriggio di ieri ho appreso direttamente dall’Assessore regionale alle Infrastrutture Piemontese del finanziamento deliberato dalla Giunta regionale per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria che faranno tornare agli antichi splendori la Torre Civica di Noci. Ringrazio l’assessore Piemontese, che peraltro mi ha promesso la sua presenza al taglio del nastro, della disponibilità, della pazienza e del tempo che abitualmente mi dedica nonché, nella circostanza, dell’impegno profuso per consentire la realizzazione di un intervento che consentirà di recuperare un simbolo della nostra cittadina che sta particolarmente a cuore dell’intera comunità».
«Un lavoro importante – aggiunge il l’Assessore, – che parte da lontano. Difatti la richiesta risale ad oltre un anno fa, presentata all’allora Assessore ai Lavori Pubblici Giannini, cui va il mio affettuoso saluto ed eterno ringraziamento, e che ha visto alacremente impegnati, a vario titolo, l’Ufficio Tecnico Comunale ed i tecnici incaricati della progettazione delle opere. Un lavoro che va nel segno della continuità degli ottimi e proficui rapporti di collaborazione che ho sin da subito personalmente instaurato con i corrispondenti assessori regionali sin qui avvicendatisi durante questi primi tre anni di amministrazione e che importanti risultati hanno già prodotto per l’intera collettività. Preannuncio che nei prossimi giorni si provvederà a cantierizzare la zona e, pur confidando nella comprensione dei miei concittadini, mi scuso sin d’ora per quei minimi disagi che ciò procurerà ai residenti del centro storico».
È bene ricordare che questi 200mila euro si aggiungono ai 50mila già attribuiti a gennaio 2019 ad un progetto di consolidamento e restauro conservativo della Torre Civica, in seguito a candidatura dello stesso a finanziamento e con il 15% di cofinanziamento con fondi del Bilancio Comunale.
«La Torre dell’Orologio di Piazza Plebiscito ha per la nostra città non solo un forte valore storico e architettonico, ma anche simbolico, trattandosi di uno dei tre campanili che caratterizzano il nostro skyline – commenta il Sindaco Domenico Nisi. – L’intervento di restauro, necessario da tempo, si inserisce all’interno del più generale quadro di recupero e valorizzazione del nostro centro storico, progettualità alla quale si lavora da tempo. Su tante questioni sto lavorando in raccordo con Assessorati e con il Vice Capo di Gabinetto della Giunta Regionale Domenico De Santis. Per questo risultato dovuto è il ringraziamento esclusivo per l’interessamento all’ex Assessore regionale Giovanni Giannini e all’Assessore Raffaele Piemontese, vicini e attenti al nostro territorio».