Avviata la fase partecipativa per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)
Mercoledì 13 novembre 2024 si è svolto, presso il Mu.Ra. di Noci, il primo incontro pubblico per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e tecnici, tra cui il Sindaco di Noci, Francesco Intini, l’Assessore alla rigenerazione urbana, viabilità e mobilità, Stanislao Morea, e l’Ing. Giuseppe Gabriele, Responsabile del settore territorio e attività produttive e di numerosi cittadini. Per il team di pianificazione di Elaborazioni Srl sono intervenuti gli ingegneri: Maurizio Difronzo, Alessandra Aquilino, Germana Pignatelli, e l’architetto Giorgia Floro.
Questo incontro con i cittadini ha rappresentato l’inizio del percorso partecipativo ed era finalizzato alla raccolta di informazioni e dati utili alla costruzione di un quadro conoscitivo dettagliato. Tra le attività svolte, il Comune ha distribuito e diffuso questionari ai cittadini e alle scuole locali, ottenendo, attraverso la puntuale compilazione, una significativa partecipazione. I dati raccolti e quelli che ancora perverranno saranno utili, per il team di progettazione, a definire le prime linee di indirizzo del PUMS.
In futuro, sono previsti ulteriori incontri specifici, coinvolgendo le scuole, la polizia locale e le aziende di trasporto pubblico, per approfondire alcune delle tematiche chiave utili a migliorare la mobilità urbana. La "proposta di piano" a cui si perverrà, una volta adottata, verrà sottoposta alle osservazioni pubbliche dei cittadini.
L'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini e le associazioni a partecipare e a seguire attivamente i prossimi appuntamenti. Per chi ancora non l’ha fatto, è possibile compilare il questionario cliccando il seguente link: http://forms.gle/Xe8bLe8Tp7HhZhCR8. Inoltre, nei prossimi giorni sarà attiva, sulla home page del sito del Comune di Noci, una sezione dedicata al PUMS, dove sarà possibile trovare gli aggiornamenti e informazioni sulle varie fasi di sviluppo del piano.