Fuori dal Comune: semplificazione e facilitazioni per il cittadino contribuente
L’idea che sta alla base del progetto è quella di passare dall‘E-government all‘E-governance, passare dunque da una logica di gestione delle entrate ad una logica di governo delle tasse. In questo modo si promuovono processi di semplificazione ed armonizzazione delle normativa e degli adempimenti ai cittadini e risulta più semplice programmare le entrate future e i servizi erogabili a fronte delle entrate possibili.
Obiettivi
- Razionalizzare i processi di gestione
- Incrementare i punti di accesso alle informazioni da parte della cittadinanza
- Garantire qualità al rapporto con il cittadino in termini di rispetto dei tempi, customer satisfaction, servizi fruibili in autonomia anche senza recarsi allo sportello comunale
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, è necessario incrementare le informazioni a disposizione in modo da poter avere una base di conoscenza da applicare alle strategie di analisi dei dati, utilizzare la tecnologia quale leva per erogare più servizi e porre in essere una cooperazione applicativa tra sistemi informativi comunali e sovracomunali.
Il progetto “Fuori dal Comune” consente, attraverso una piattaforma informatica integrata nel Sistema Informativo Comunale, di gestire i processi ordinari e straordinari relativi a tutti i tributi locali, tramite software gestionale; “aprire” i dati tributari al contribuente mediante portale web dedicato, anche offrendo la possibilità di scambiare telematicamente documentazione; monitorare il gettito del Comune e fornire strumenti atti a valutare l’efficacia impositiva nei confronti dei cittadini; aggiornare in tempo reale la banca dati tributi; offrire servizi di supporto ed affiancamento tecnico specializzato.
Servizi a disposizione degli attori
Servizi al contribuente
- Sportello comunale
- Sportello telematico (portale tributi)
- Sportello telefonico
- Live chat
- Richieste, riscontri e atti sulla propria casella mail
Uffici comunali
- Supporto gestione tributi
- Assistenza tecnica, legale e tributaria
- Supporto all’analisi dei dati
Professionisti
- Sportello comunale specifico
- Sportello telematico con profilo personalizzato per la gestione delle pratiche (portale tributi)
- Sportello telefonico (call center/contact center)
Amministrazione
- Governo delle politiche di spesa, di gestione e di azione delle entrate
- Supporto all’analisi dei dati
Il portale tributi consente di conoscere gli atti e i documenti tributari adottati dall’Ente, calcolare il dovuto rispetto ai tributi, comunicare con gli uffici, visualizzare la propria posizione tributaria e trasmettere documentazione, dichiarazioni, richieste.
In questo modo il cittadino potrà essere costantemente informato e aggiornato, si andranno a ridurre gli oneri e i tempi necessari per l’adempimento tributario e saremo in grado di garantire una maggiore efficacia da processo gestionale.
Accedi allo Sportello Tributi Online