Giornata Mondiale della Salute Mentale - Iniziative e supporto locale per sensibilizzare sulla salute mentale

Pubblicato il 9 ottobre 2024 • Comune , Comunicati stampa , Sociale

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, giovedì 10 ottobre, si svolgerà un'iniziativa di sensibilizzazione promossa dal Centro di Salute Mentale (CSM) Area 7 di Putignano e dai Consultori familiari, dedicata al sostegno di una genitorialità efficace e alla promozione della salute mentale.

La giornata prevede un importante incontro formativo sul tema della comunicazione in famiglia, intitolato “COMUNIC-AZIONE e relazione per una genitorialità efficace”, che si terrà dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la Sala Riunioni del CSM di Putignano. L'evento vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui le dottoresse R.G. Mongelli, M. Tinelli e A. Ritella, che offriranno un prezioso contributo sul ruolo della comunicazione affettiva e sull'importanza della diagnosi precoce delle patologie psichiatriche.

A supporto di questa iniziativa, diversi comuni illumineranno di verde, simbolo della salute mentale, alcuni dei loro monumenti più significativi nella serata del 10 ottobre. Tra questi, i monumenti di Alberobello, Noci e Putignano, che si uniranno simbolicamente in segno di solidarietà verso pazienti, famiglie e operatori che affrontano quotidianamente le sfide legate alla salute mentale.

Inoltre, partirà una serie di appuntamenti radiofonici intitolati “Pillole di psichiatria”, organizzati in collaborazione con Radio Puglia, che forniranno informazioni utili sulla salute mentale e sui servizi offerti, contrastando le fake news e sensibilizzando l’opinione pubblica sull'importanza dell'argomento.

Noci, 9 ottobre 2024