Il Comune di Noci aderisce alla Giornata Mondiale delle Sindromi PANS e PANDAS: la fontana di Piazza Garibaldi si illuminerà di verde

Pubblicato il 8 ottobre 2024 • Comune , Comunicati stampa , Sociale

Il Comune di Noci partecipa alla Giornata Mondiale di Consapevolezza delle Sindromi PANS e PANDAS, prevista per mercoledì 9 ottobre. In occasione di questa importante ricorrenza, la fontana di Piazza Garibaldi sarà illuminata di verde. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Genitori PANS PANDAS BGE, impegnata a sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e i medici su queste patologie ancora poco conosciute, spesso non riconosciute o attribuite ad altre condizioni, con le gravi conseguenze che derivano da una diagnosi tardiva.

La Pans Pandas BGE, diagnosticata oggi come encefalite post infettiva dei gangli basali, colpisce maggiormente bambini in età pediatrica che si ritrovano improvvisamente a dover fare i conti con una serie di sintomi neuro psichiatrici anche invalidanti.

Attraverso l'illuminazione simbolica della fontana di Piazza Garibaldi, Noci si unisce ad altre città italiane e nel promuovere una maggiore conoscenza di queste patologie e richiamando l'attenzione su una problematica che merita risposte concrete da parte della comunità medica e delle istituzioni.