Nuova edizione di "Settembre in Santa Chiara"
Inizia giovedì 5 settembre la nuova edizione del ciclo di conversazioni storiche "Settembre in Santa Chiara" organizzato dal Centro culturale "Giuseppe Albanese", dal Comune di Noci e dalla Biblioteca comunale "Mons. A. Amatulli" con la collaborazione delle associazioni nocesi "Terra Nucum" e Puglia Trek&Food e del Gruppo Umanesimo della Pietra che ha sede a Martina Franca.
La manifestazione, giunta alla XXIII edizione, è ormai un tradizionale e atteso appuntamento che, coerentemente con gli obiettivi iniziali, continua a promuovere la storia locale nella consapevolezza che conoscere la storia del proprio territorio aiuta a interpretare le vicende attuali, a percepire meglio l'identità e la ricchezza culturale della comunità, a comprendere il valore della memoria e a valorizzare il patrimonio storico, culturale, ambientale e architettonico locale.
Gli incontri si terranno come al solito nel Chiostro delle Clarisse e avranno inizio alle ore 18.45.
La scelta della sede di svolgimento non è casuale: parlare di vicende storiche nel cuore del paese: il centro storico, del quale, purtroppo, non è dai più percepita l'importante valenza storica, culturale, sociale e identitaria.
L'appuntamento d'apertura del 5 settembre avrà come protagonista lo studioso di storia locale per antonomasia Pasquale Gentile che, dopo l'indirizzo di saluto del sindaco Francesco Intini, tratterà "I problemi della Chiesa locale nel '700".
Giovedì 12 settembre, dopo i saluti della consigliera comunale delegata alla Cultura Marta Jerovante e l'introduzione di Michele Forte, contitolare del Castello di Marchione dei Conti di Conversano, lo studioso del territorio Antonio Fanizzi converserà su "La Contea di Conversano e Noci".
"Praecipua Patrona: culto, arte e devozione della Madonna Addolorata a Noci" sarà il titolo della conversazione che il 19 settembre terrà Emilio Mastropasqua, dottorando di ricerca presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro.
Il ciclo si concluderà giovedì 26 settembre con l'intervento dell'archeologa e archivista Cristina Comasia Ancona che, dopo l'introduzione dell'architetto e saggista storico Francesco Giacovelli, si occuperà di "Una necropoli classica a Noci in Contrada Corticelle delle Monache".
Gli incontri saranno coordinati da Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale di Noci.