BILANCI
Il bilancio di previsione è uno strumento di programmazione delle risorse e degli interventi, utile nel breve periodo, per questo motivo viene corredato di un bilancio pluriennale (triennio), indispensabile come strumento di programmazione a media-lunga scadenza. Insieme, il loro contenuto, rappresenta il programma politico che l'Amministrazione vuole perseguire nel corso del proprio mandato. Il bilancio è quindi uno strumento contabile indispensabile per la gestione della macchina comunale e soprattutto per il raggiungimento del fine ultimo del Comune che è il soddisfacimento costante e crescente dei bisogni della collettività.
La relazione previsionale e programmatica, completa lo strumento contabile "Bilancio", fornendone una chiara lettura per programmi e progetti.
RIFERIMENTI NORMATIVI:
- D. Lgs. 14 Marzo 2013 n. 33 Art. 29 Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi.
- Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 aprile 2016 - Modifica del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 22 settembre 2014, in materia di definizione degli schemi e delle modalita' per la pubblicazione su Internet dei dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi e consuntivi.
- Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2011 Art. 5, c. 1 - Pubblicazione nei siti informatici di atti e provvedimenti concernenti procedure ad evidenza pubblica o di bilanci, adottato ai sensi dell'articolo 32 della legge 18 giugno 2009, n. 69.
- D.lgs. n. 91/2011 Art. 19 - Sistema di indicatori di risultato semplici, misurabili e riferiti ai programmi di bilancio - Principi generali.
- D.lgs. n. 91/2011 Art. 22 - Sistema di indicatori di risultato semplici, misurabili e riferiti ai programmi di bilancio - Monitoraggio degli obiettivi e indicatori.
- D.lgs. n.118/2011 Art. 18-bis - Indicatori di bilancio.